Tempio Pausania

www.comune.tempiopausania.ot.it

Tempio Pausania (in gallurese Tèmpiu), è una città di circa 14.100 abitanti situata nel nord della Sardegna, nel cuore della regione storica della Gallura, ai piedi del Monte Limbara. Capoluogo (con Olbia) della Provincia di Olbia-Tempio è inoltre sede vescovile (Diocesi di Tempio-Ampurias) e di Tribunale.

La denominazione amministrativa “Pausania” venne aggiunta agli inizi del ‘900 ad indicare Phausiana, antico nome di Olbia, che fu la prima sede vescovile in Gallura, secondo alcuni, località medioevale sorta sui ruderi della Olbia romana o nelle sue immediate vicinanze (anche se al momento non vi sono evidenze storico-archeologiche che lo proverebbero).

Tempio Pausania è sede di Università (sede staccata dell’Università di Sassari con corsi di laurea della Facoltà di Farmacia in Tecniche erboristiche e Tossicologia degli inquinanti ambientali), scuole superiori, ospedale civile.

Il 31 agosto 2006 con Delibera Statutaria del Consiglio Provinciale è stata attribuita la qualifica di capoluogo della Provincia di Olbia-Tempio sia ad Olbia (sede legale dell’Ente, della Presidenza, della Giunta Provinciale e del Consiglio Provinciale) che a Tempio Pausania (sede condivisa della Presidenza e del Consiglio Provinciale).

Importante centro amministrativo, vi si trova la sede di Tribunale civile e penale (con competenza sull’intera provincia), uffici finanziari (sede locale dell’Agenzia delle Entrate, conservatoria dell’ Agenzia del Territorio) e previdenziali (INPS), sede della Provincia, uffici regionali con competenza provinciale (Servizio Demanio e Patrimonio di Tempio-Olbia, sede provinciale ERSAT, ufficio provinciale dell’Ente Foreste della Sardegna),sede dell’ispettorato ripartimentale forestale, sede della Comunità Montana “Gallura”, sede del sistema bibliotecario Anglona-Gallura, sede dell’Ordine degli Avvocati, Stazione Sperimentale del Sughero, Stadio calcistico (omologato per la serie B), sede vescovile (diocesi di Tempio-Ampurias).

Inoltre sono presenti industrie per l’estrazione e la trasformazione del sughero e del granito dei cui prodotti costituisce il centro dei principali distretti industriali in Italia.
Non meno importante è la produzione vinicola con la Cantina Sociale Gallura (Vermentino di Gallura DOC, Moscato, Moscato-Spumante di Tempio DOC).

Fonte: Wikipedia . Questo materiale è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione – Condividi allo stesso modo 3.0 Italia

Piazza Gallura 3 | 07029 Tempio Pausania (OT)
CENTRALINO: 079679999  |  FAX: 079631859

Commenti chiusi