Oschiri

www.comune.oschiri.ot.it

Oschiri è un comune di 3.749 abitanti della provincia di Olbia-Tempio ai piedi del Monte Limbara. Nel suo territorio è compreso il bacino artificiale del Coghinas con il Ponte Diana e la centrale idroelettrica di proprietà di Enel Spa. Il piatto tipico sono le panadas, cestelli di pasta ripieni di carne.

Oggetto di imitazione da parte dei paesi vicini, le panadas vengono esibite orgogliosamente come simbolo del paese. A loro è dedicata una frequentatissima sagra che si svolge intorno alla metà del mese di agosto.

Oschiri è un paese ricco di storia e di tradizioni, visitarlo significa poter vedere tracce dell’uomo che qui ha vissuto sin dal periodo prenuragico passando attraverso la presenza dei Nuragici, dei Fenici, dei Romani, dei Bizantini fino agli Spagnoli.

Tra le testimonianze più importanti del periodo basso-medievale si nota la presenza di alcune chiese come Nostra Signora di Othi, San Demetrio, San Pietro e la più importante Nostra Signora di Castro, centro diocesano fino al 1508.

Fonte: Wikipedia . Questo materiale è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione – Condividi allo stesso modo 3.0 Italia

COMUNE DI OSCHIRI Via A. Marconi, n. 9, CAP. 07027
Provincia di Olbia – Tempio  |  P. IVA 00110800901
Tel 079.73.49.000 – Fax 079.73.49.009

Commenti chiusi