Monti Longu

Altitudine: 975 m

Percorrendo la strada statale Tempio – Oschiri, giriamo al bivio per Vallicciola e saliamo fino alla colonia.

Arrivati alla colonia lasciamo le case alla nostra destra e arrivati all’incrocio giriamo a sinistra lungo una strada asfaltata fino alla caserma di Vigilanza Ambientale. Superata la Caserma l’asfalto finisce mentre la strada prosegue tra paesaggi meravigliosi e una natura incontaminata.

Dopo poco arriviamo ad un incrocio in prossimità di un laghetto artificiale, proseguiamo a sinistra attraversando un cancello e una volta superato l’invaso troviamo una prima deviazione a destra che lasciamo, mentre svoltiamo nella successiva che ci conduce alla Fontana di Monti Longu.

La stradina per la Fonte non è segnalata, ma è la seconda traversa sulla destra dopo l’invaso.

Imboccata la deviazione andiamo avanti per circa 400 m fino ad arrivare in una zona Pic Nic attrezzata con tavoli e sedute di granito, nel pieno sottobosco del Limbara, da quest’area la Fonte è raggiungibile seguendo un brevissimo sentiero.

La Fontana è perfettamente integrata con l’ambiente circostante tant’è che è stato applicato un rubinetto alla roccia di granito, l’acqua è freschissima e pura, dal piccolo piazzale della Fonte si gode di una vista che spazia dal versante di Berchidda del Limbara fino alla vallata di Oschiri e del Monte Acuto.

Commenti chiusi