Itinerario n°6

Le Fonti visitate con questo percorso sono: Fonte Lu Passu, Fonte di Li Naiadi, Li Fanghi e la fontana di Li Jacheddhi. L’itinerario comincia lungo la strada statale Tempio – Oschiri, al bivio per il Passo del Limbara – Balascia.

 

ITINERARIO 6: LU PASSU, LI NAIADI, LI FANGHI,
LI IACHEDDI.

Percorrendo la strada statale Tempio – Oschiri, al bivio per il Passo del Limbara – Balascia, svoltiamo a sx in una strada sterrata e dopo 100 mt troviamo sempre a sx la fontana di “Lu Passu” Alt. Mt 681 la fonte è dotata di un vascone, l’acqua è purissima e quindi potabile. Dalla zona della fontana si gode una vista sulla vallata che scende a Oschiri.
Zona particolarmente ricca di fiori e vegetazione rigogliosa.

Proseguendo lungo la strada sterrata lasciamo sulla sx il bivio che conduce a curadureddhu e proseguiamo a dx.
Dopo soli mt 196 troviamo la fonte de Li Naiadi, Alt. 740, anche questa con vascone e possibilità di pic-nic. La fontana è stata realizzata nel 1968.

Ancora proseguendo per 1 Km1/2 incontriamo la fontana de Li Fanghi, no acqua, proprio su di un incrocio.
Zona immersa nel verde tipico del limbara, ampi spazi.
Lasciata la fonte si prosegue dritti, girando a sx si scende verso fundu di monti, percorriamo all’incirca 2 km e sulla sx, raggiungibile a piedi, abbiamo la fonte de Li Jacheddhi. La fontane è in granito, di recente costruzione, offre ampi spazi per pic-nic, la zona è attrezzata con tavoli e sedute di granito.

Commenti chiusi