Itinerario n°5

L’itinerario n° 5 lo si percorre interamente nel comune di Tempio Pausania. Le fontane che possiamo vedere sono: Baddha Baddha, Li Settanta e Lu Firruloni. Tutte le fonti ci offrono acqua fresca e potabile.

 

ITINERARIO 5:  FONTANA BADDHA BADDHA,
LI SETTANTA , LU FIRRULONI

Percorrendo la strada statale Tempio – Oschiri al km 5,2 arrivando da Tempio,  si svolta a dx al bivio S. Bachisio, e dopo un km di strada asfaltata, troviamo la Fonte di Baddha Baddha sulla sx all’esterno di una curva. L’acqua è fresca e pura, la fonte non presenta costruzioni di nessun tipo, escluso un tubo in plastica.
Non si hanno neppure spazi per posteggiare o soste per pic-nic.

La vegetazione intorno è fitta e rigogliosa, tipica del Limbara.

Tornando indietro ci si immette sula S.S., andando verso dx, e pochi metri oltre sempre sulla dx, si oltrepassa un cancello di ferro e dopo 50 mt troviamo la fonte di Li Settanta.
Nascosta tra gli alberi (pini – lecci).
La fontana è di granito, l’acqua fresca e potabile e tutt’intorno si hanno ampi spazi.
Nelle vicinanze della fonte troviamo una biforcazione, sulla dx dopo pochi mt incrociamo una fascia antincendio, percorrendola a piedi sulla dx in discesa, sbuchiamo in prossimità della fonte di Baddha Baddha.
Mentre se dalla precedente biforcazione proseguiamo dritti (sx), dopo circa 900 mt troviamo un altro incrocio, proseguiamo dritti dopo circa due km troviamo ancora un incrocio, continuiamo sulla sx, mentre al successivo giriamo a dx per arrivare alla fontana chiamata Lu Firruloni.
Costruita in granito nel 1981 su di un altipiano con vista su Tempio P., Ideale per pic-nic.
Lasciata la fonte proseguiamo immersi in una natura incontaminata, al primo bivio giriamo a dx e percorriamo una strada stretta tra lecci e pini, al bivio giriamo a sx e percorriamo tutta la strada fino alla S.S.

Commenti chiusi