Itinerario n°4

Interamente in comune di Tempio Pausania questo è un percorso che presenta qualche difficoltà, soprattutto per raggiungere la fonti di Li Reni. Le altre fontane che si possono vedere sono: Milizzana e Li Frati.

 

ITINERARIO 4:  FONTANA Z.I.,
FONTANA LI MULINI O FRATI, PERCORSO FONTE DI LI RENI

FONTANA Z.I. TEMPIO

Dalla strada Tempio – Calangianus al bivio per la Zona Industriale di Tempio P., si svolta a dx, attraversata la Z.I. dopo il passaggio a livello  percorsi circa 200m troviamo una fontana sulla dx, nominata Fontana dell Zona Industriale, interamente costruita in granito ha 3 rubinetti d’acqua, è un’area attrezzata con panchine in granito e area pic-nic, offre possibilità di posteggio.
Di fronte alla fontana vi è una stradina inizialmente asfaltata.

FONTANA LI MULINI O FRATI

Percorriamo, in macchina, circa 1 Km e dopo una serie di tornanti, troviamo la fontana di Li Frati, sulla destra, nel sottobosco. La fonte è localizzata in una zona incontaminata ricca di querce, pini, corbezzoli, agrifogli, è provvista di un parcheggio, di un’area per picnic e di ampi spazi per giocare. Essa è stata costruita nel pieno rispetto dell’ambiente utilizzando, la roccia più usuale del territorio, il granito. Il corso d’acqua è naturale “acqua sorgiva” è potabile e fresca.

Coordinate:   512    600            Altitudine: m 520

4525    500

PERCORSO FONTE DI LI RENI

Lasciamo la fontana di Li Frati e continuiamo a percorrere la strada di li Mulini e dopo 4 Km raggiungiamo un bivio. Se svoltiamo a sinistra proseguiamo verso funtana Ea Bedda che troveremo dopo 20m dall’incrocio, sulla destra.
Se svoltiamo a destra raggiungiamo la fonte di li Reni, proseguiamo dritti per alcuni km fino a trovare il bivio con l’indicazione Li Reni.
Lasciamo l’auto e proseguiamo a piedi lungo un sentiero delimitato da una staccionata (nei primi metri) che si snoda nel sottobosco, il sentiero è sconnesso, sassoso per veri amanti del trekking.
Siamo a 800m s.l.m. rif° 85, si percorre una ripida salita, si avanza per circa 25 min. tra paesaggi incantevoli e si arriva alla Fontana Di li  Reni a 818m di alt..
La fontana è costruita in granito, non ci sono spazi attrezzati per pic-nic.
Percorso per veri appassionati, molto difficile.

LI BUCATICCI

Continuiamo a percorrere il sentiero per circa 20 minuti, sempre salendo, fino ad incrociare la strada bianca in zona Bucaticci, presso l’omonima fontana, la cui acqua sgorga tra piccole rocce in maniera del tutto naturale, accanto ad essa, scorre il Rio Li Reni che da vita ad un laghetto naturale ricco d’acqua che scorre con un susseguirsi di cascatelle naturali.

La zona di Bucaticci è priva di area pic-nic e di posteggi, ma è l’ideale per escursioni e trekking.

Altitudine: 950m

Una volta lasciato il sentiero svoltando a sx si arriva alla Fontana de Li Conchi, dopo parecchi km.
Svoltando invece a dx si raggiunge un incrocio, a sx si sale verso il Limbara, mentre svoltando a sx si scende verso l’ingresso del sentiero appena fatto e quindi alla maachina.

 

Commenti chiusi