Itinerario n°3

L’itinerario tre comprende i territori di Tempio e Oschiri. Le fonti visitate sono: Fundu di Monti, Li Nodi Manni, La Teula, S’ampulla e Balascia.

 

 

ITINERARIO 3:  TEMPIO-OSCHIRI
( FUNTANA DI FUNDU DI MONTI, LI NODI MANNI, LA TEULA, S’AMPULLA, BALASCIA)

FONTANA DI FUNDU DI MONTI

Percorrendo la strada statale Tempio – Oschiri al km 9 sulla sx troviamo le Fontane di Fundu di Monti, sono 5 fontane rinomate per l’ottima qualità delle acque. Sono realizzate in granito e offrono ampi parcheggi e vaste zone per ristoro e gioco.

LI NODI MANNI E LA TEULA

Continuando lungo la statale, superato il passo del Limbara a m 646 sul livello del mare proseguendo in direzione Oschiri, sulla sx dopo 50 m troviamo due fonti, la prima si chiama Fonte de li Nodi Manni, la seconda La Teula.
Entrambe non offrono spazi in quanto realizzate sulla strada statale, ma la loro acqua è potabile e la natura circostante incontaminata.

S’AMPULLA

Continuando a scendere verso Oscuri, superata la Casa Cantoniera di Caddau, dopo un paio di km sulla sx raggiungiamo il bivio per S’ampulla, dove troveremo una fontana e una colonia montana.

Svoltato per S’ampulla m 502 percorriamo una stradina asfaltata delimitata lateralmente da vegetazione autoctona, si sale fino a 822 m, da dove si può ammirare il lago del Coghinas, e la costa nord occidentale fino all’isola dell’asinara.

Continuando lungo la strada per pochi km si arriva ad un bosco di lecci e qui troviamo la Fontana di S’ampulla, provvista di area pic-nic, attrezzata anche di 4 barbecue in muratura, tavoli e panche in granito e ampi spazi, ci troviamo a 884m..

Nelle vicinanze a circa 50/100 m troviamo la colonia montana, provvista di una fonte con rubinetti e dotata di un deposito per la raccolta delle acque sorgive.

BALASCIA

Tornando indietro lungo la strada statale Tempio – Oschiri, superate le Fontane di LI NODI MANNI e LA TEULA, raggiunto il Passo del Limbara si può svoltare ad sx e proseguiamo verso il sito Balascia, alt. 714m.

La strada che percorriamo è stretta ma asfaltata, ci porta ad un agglomerato di case e alla Chiesa di San Giovanni, piccola ma molto carina.

Tra le case troviamo una Fontana che prende il nome dall’omonima località.
La fontana è molto vecchia e caratteristica come tutto il piccolo borgo.

Commenti chiusi