Berchidda

www.comune.berchidda.ot.it

Berchidda (in sardo Belchidda) è un comune di 3.177 abitanti della provincia di Olbia-Tempio. Berchidda sorge a 300m dal livello del mare, ai piedi della catena del Limbara. Il territorio comunale, lungo la vallata in direzione sud-est è attraversato della s.s. 131 e dalla ferrovia Cagliari-Olbia-Golfo Aranci. Tutto il territorio è ben collegato col centro abitato tramite diverse vie di comunicazione.

Da nord, in senso orario, il territorio di Berchidda confina con i comuni di Tempio Pausania, Calangianus, Monti, Alà dei Sardi, Buddusò ed Oschiri. La zona collinosa, è piuttosto accidentata e la vallata, che dal lago artificiale del Coghinas risale fino alla stazione di Monti è circondata a nord dalla catena montuosa del Limbara, che nel territorio di Berchidda raggiunge 1362 m. con punta Sa Berritta; a est e a sud, dalle colline che da Monti risalgono fino all’altopiano di Alà dei Sardi e Buddusò, raggiunge gli 822 m. di altezza in punta Su Untulzu e i 694 m. in Nodu Gioghidolzos. Il territorio ha una superficie di 20188 ha di cui 25 appartenenti al comune.

È caratterizzato da terreni e rocce di origine eruttiva del paleozoico. La tipologia del rilievo della catena del Limbara, a nord del paese, è quella granitica, affascinante soprattutto per le rocce abilmente modellate dalla natura, per grossi massi scavati che formano vere e proprie grotte utilizzate in diverse epoche come sepolture, abitazioni, e ricovero di animali.

Le condizioni climatiche sono quelle delle zone interne sarde, con temperature medie di 15°. Un’influenza importante sul clima è dato dal Lago Coghinas che aumenta l’umidità di tutto il territorio, tanto che in alcune parti dell’anno si hanno fitte coltri di nebbia.

 

Fonte: Wikipedia . Questo materiale è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione – Condividi allo stesso modo 3.0 Italia

 

COMUNE DI BERCHIDDA Piazza del Popolo, 5 CAP 07022

(Provincia di OLBIA TEMPIO) Tel. 079-7039001 – Fax 079.70.39.040

P.IVA 00111140901

Commenti chiusi